12 agosto 2020

LE MASCHERINE, IL CALDO E LA PELLE

L’utilizzo obbligatorio e quindi continuativo delle mascherine soprattutto nei mesi più caldi dell’anno può portare all’insorgenza di problematiche dermatologiche nuove, legate all’aumento di calore che induce una maggiore produzione sebacea e sudorazione. Questa condizione inoltre diventa anche terreno fertile per la proliferazione di batteri e funghi che vivono sulla nostra pelle.

Tutto ciò può dar luogo alla comparsa di imperfezioni e sfoghi cutanei.

A seconda del tipo di pelle è consigliabile scegliere un trattamento mirato per prevenire l’insorgenza di questi stati infiammatori. Detergere, idratare e lenire sono i tre step fondamentali da seguire per dare sollievo alla pelle.

La detersione deve essere eseguita mattino e sera con prodotti adatti alla propria tipologia cutanea: per pelli secche e sensibili è preferibile utilizzare un olio detergente, un latte o un prodotto nutriente a base di miele (NUXE REVE DE MIEL); per pelli miste o grasse è preferibile utilizzare un gel purificante (NORMADERM) e completare l’azione con un tonico astringente (EFFACLAR LOZIONE ASTRINGENTE).

Dopo la detersione è sempre bene applicare un prodotto idratante (BIONIKE IDRATANTE LEGGERA), che riesca a trattenere l’acqua all’interno della pelle mantenendo cosi integra la barriera cutanea. Sarebbe ottimale, soprattutto per le pelli più stressate e sensibili, applicare anche una maschera (NUXE INSTA MASQUE) una volta la settimana.

Infine è anche consigliabile utilizzare durante la giornata un idratante spray da vaporizzare sul viso per idratare e rinfrescare la pelle (AVENE ACQUA TERMALE).


Ultimi articoli

25 marzo 2021

LA PSORIASI

La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle con andamento cronico recidivante molto diffusa, che si manifesta nella maggior parte dei casi con chiazze eritematose ricoperte da squame bianche.

Le...

23 settembre 2020

LO STATO EMOTIVO ANSIOSO E COME COMBATTERLO

L’ansia in generale può essere definita come uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile, contraddistinto dalla diminuzione del controllo della personalità. Spesso...

04 settembre 2020

LE DIFESE IMMUNITARIE

E’ IL MOMENTO DI STIMOLARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Sicuramente andiamo incontro al periodo dell’anno più indicato per l’assunzione di integratori per stimolare le difese immunitarie, indicati per indurre un...