25 marzo 2021

LA PSORIASI

La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle con andamento cronico recidivante molto diffusa, che si manifesta nella maggior parte dei casi con chiazze eritematose ricoperte da squame bianche.

Le cause sono multifattoriali e sono mediate dal nostro sistema immunitario; può colpire tutte le fasce di età.

Sono varie le forme in cui può presentarsi la dermatosi, dalle più comuni (chiazze squamose secche) a quelle più rare che possono avere anche manifestazioni orali.

Una sempre maggiore consapevolezza e ricerca hanno portato ad una identificazione dei fattori di rischio; la diagnosi precoce e l'approccio multidisciplinare sono fondamentali per la gestione corretta della psoriasi da parte di un medico specialista. Con il passare del tempo e la sempre maggiore esperienza sono stati identificati oltre ai fattori di rischio, anche la presenza di patologie concomitanti che si possono manifestare anche a distanza di anni dalla dermatosi. Le principali sono rappresentate da malattie metaboliche e cardiovascolari (come aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, ed aumento del rischio di sviluppare diabete).

La psoriasi nei casi più importanti viene trattata sia topicamente che sistematicamente in base alla gravità, alla tipologia, alla zona interessata e all'età del paziente.

L'integrazione dei due trattamenti nei casi più difficili deve essere prescritta e monitorata da Medici Specialisti.

Dal punto di vista cosmetologico è importante detergere la pelle psoriasica con prodotti delicati preferibilmente in soluzione oleosa (XEROLACT OLIO DETERGENTE, URIAGE XEMOSE OLIO DETERGENTE, PSORISDIN DETERGENTE) ed idratare con prodotti che siano anche lenitivi dell'eventuale prurito e che ammorbidiscano le squame della cute (LIPIKAR BAUME AP+, PSORISDIN CREMA); inoltre risultano utili anche cure di complemento con le acque termali.

La psoriasi frequentemente può colpire anche il cuoio capelluto, in particolar modo nei bambini. Si può manifestare di bassa entità con fine desquamazione fino a casi più gravi con placche di importante spessore e prurito.

Questo tipo di localizzazione provoca ovviamente un importante disagio emotivo e per questo a volte viene percepito maggiormento rispetto alle altre manifestazioni. I farmaci utilizzati sono simili a quelli usati nella psoriasi corpo, e sono particolarmente consigliati gli shampoo medicati, che possono svolgere diverse specifiche funzioni (ad esempio NIZORAL, PSORISDIN SHAMPOO).


Ultimi articoli

25 marzo 2021

LA PSORIASI

La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle con andamento cronico recidivante molto diffusa, che si manifesta nella maggior parte dei casi con chiazze eritematose ricoperte da squame bianche.

Le...

23 settembre 2020

LO STATO EMOTIVO ANSIOSO E COME COMBATTERLO

L’ansia in generale può essere definita come uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile, contraddistinto dalla diminuzione del controllo della personalità. Spesso...

04 settembre 2020

LE DIFESE IMMUNITARIE

E’ IL MOMENTO DI STIMOLARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Sicuramente andiamo incontro al periodo dell’anno più indicato per l’assunzione di integratori per stimolare le difese immunitarie, indicati per indurre un...